Il Gruppo d’Intervento Giuridico ha inoltrato un’istanza di “accesso civico” per fare luce sui lavori in corso presso la scogliera di Calabona, nella costa a sud di Alghero, dove dovrebbero sorgere una piattaforma di legno e un pontile.

Al momento gli interventi riguardano però opere di ingegneria naturalistica, per un importo di 25mila euro. 

L’associazione sollecita informazioni ambientali e l’adozione degli opportuni provvedimenti, «per verificare la legittimità o meno di quanto si sta realizzando». Uomini e ruspe sono infatti all’opera già da alcuni giorni per portare avanti l’intervento propedeutico alla realizzazione di una piattaforma in legno sugli scogli, progetto della società Bagni del Corallo, opera che ha ottenuto una concessione demaniale stagionale della durata di dodici anni.

L’intervento ha alimentato un vivace dibattito in città tra i favorevoli alla riqualificazione di quel tratto di costa e i contrari alla modifica della stato dei luoghi.

L’associazione ambientalista ha coinvolto anche il Ministero della Cultura, la Regione Sardegna, la Soprintendenza, il Comune di Alghero, il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale, il Corpo Forestale e la Procura.


 


 


 

© Riproduzione riservata