La pista ciclabile di Maria Pia prende finalmente corpo. Il tracciato è quasi terminato e consente di mettere in comunicazione la pista dedicata alle due ruote di viale Primo Maggio (fronte ospedale Marino) con quella di viale Burruni (vicino al Calich). Ieri il sopralluogo da parte del Cda del Parco di Porto Conte.

«Grazie a questo intervento»,  commentano il presidente del Parco di Porto Conte Raimondo Tilloca e i componenti del direttivo, Adriano Grossi e Lina Bardino, «si potrà raggiungere dalla città, percorrendo la pista ciclabile cittadina, il primo avamposto della nostra area protetta, cioè la laguna del Calich che già da tempo offre luoghi di interessante svago e godimento delle bellezze naturalistiche di questa importante area umida all’ingresso della città e qualificata dall’Unione Europea come zona di protezione speciale ai sensi della Direttiva Uccelli».

Ad eseguire i lavori è la società CLM di Orosei che ha partecipato al progetto denominato "Completamento dei percorsi di fruizione dell'Area Umida del Calich”.

Si tratta di un intervento a valere su fondi FSC (Fondo di sviluppo e coesione) nell’ambito della programmazione territoriale della rete metropolitana del Nord Sardegna per un importo complessivo di poco meno di 440 mila euro.

© Riproduzione riservata