Gli alunni delle scuole elementari, 186 bambini, hanno visitato la sala operativa e le motovedette ormeggiate in banchina Dogana, dell'Ufficio circondariale marittimo- Guardia Costiera di Alghero.

Il tour ha coinvolto tre classi primarie dell'istituto comprensivo numero 3 (La Cunetta e Argillera) e sei classi primarie dell'istituto comprensivo numero 1 (Sacro Cuore, San Giovanni Lido, Fertilia e Asfodelo 1).

Scopo della visita è stato quello di diffondere la cultura del mare e consolidare in maniera pratica il lavoro didattico svolto sui banchi di scuola.

I bambini hanno potuto conoscere meglio l'organizzazione della Guardia Costiera, un ente istituzionale che quotidianamente è impegnato proprio su questi fronti a salvaguardia della vita umana in mare e a protezione dell'ambiente marino e delle sue preziose risorse.

L'iniziativa nell'ambito del progetto "Siamo tutti sulla stessa barca 2017", avviato il 28 aprile presso la sede della Lega Navale di Alghero, un'occasione di confronto molto partecipata che ha visto il comandante Paola Piroddi, trattare il tema della sicurezza della navigazione e delle attività rivolte al salvataggio delle vite umane in mare.

L'incontro si è concluso con l'intervento di Antonio Dessanti il quale ha esposto e trattato l'argomento delle procedure per l'assistenza medica in mare in situazioni di emergenza.