Continuano le attività di vigilanza ambientale e di tutela dell'ecosistema lagunare del Calich da parte del Comando dei Barracelli, per garantire il rispetto delle norme in materia di pesca e in particolare del regolamento del Parco regionale di Porto Conte.

I controlli, sia diurni che notturni, hanno disincentivato quasi del tutto le attività di pesca illegali nella laguna e sono anche diminuiti i casi di abbandono di rifiuti di ogni genere.

Nei giorni scorsi l'equipaggio dei barracelli, coordinato dal comandante Riccardo Paddeu, ha sorpreso una persona con attrezzi da pesca in un'area off-limits.

Alla richiesta di documenti e generalità, è seguito un netto rifiuto da parte del pescatore tanto che, per poterlo identificare, è stato necessario l'intervento di una pattuglia dei carabinieri.

L'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Sassari per essersi rifiutato di fornire le proprie generalità a dei pubblici ufficiali. I barracelli infatti, al pari degli altri corpi di polizia locale, agiscono in qualità di agenti di pubblica sicurezza, agenti e ufficiali di polizia giudiziaria.
© Riproduzione riservata