La Giunta comunale di Arzachena ha dato mandato agli uffici di redigere il Piano Generale degli Impianti Pubblicitari, «con la finalità di assicurare la corretta armonizzazione dei mezzi pubblicitari con il territorio e gli interventi urbanistici esistenti nel rispetto dei vincoli e delle norme sulla viabilità».

La decisione scaturisce dal fatto che, in sede di censimento delle occupazioni di suolo pubblico, insegne, impianti pubblicitari e affissioni esistenti, sia stata riscontrata «l’irregolarità di buona parte degli impianti pubblicitari attualmente presenti».

Lungo le strade di più grande pregio paesaggistico e che conducono ai centri turistici di maggiore interesse, soprattutto nel periodo estivo, è stato rilevato - si concentra un elevato numero di impianti pubblicitari che alterano «la morfologia del territorio con gravi ricadute sull’immagine e sul decoro della destinazione turistica».

L'obiettivo principale del Piano «è regolamentare la corretta distribuzione degli impianti al fine di razionalizzare il posizionamento dei manufatti sul territorio, nel rispetto delle prescrizioni e vincoli imposti dai vigenti strumenti urbanistici coniugando riqualificazione urbana, sicurezza e miglioramento della circolazione stradale, mediante l’individuazione dei parametri distributivi degli impianti e caratteristiche tecniche  relative alle tipologie dei manufatti consentiti». Il Piano dovrà prevedere norme transitorie che armonizzino le nuove regole l'armonizzazione delle regole con le autorizzazioni già rilasciate ed in corso di validità.

© Riproduzione riservata