Anche il Comune di Porto Torres, con il Museo del Porto e la Asso.Ve.La - Associazione Vela Latina, è tra gli Enti locali e le associazioni coinvolte nel progetto “Percorso tattile-sensoriale: accessibilità e fruizione di beni culturali”, ideato dall’associazione capofila Clic – Circolo delle lingue, delle informazioni e delle culture, coordinato dalla vicepresidente Alba Canu, è sostenuto dalla Fondazione di Sardegna, e sta per essere completato in stretta partnership con l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari che ha messo a disposizione esperti, tecnologie innovative, attrezzature e laboratori per la produzione di copie di reperti archeologici e della tradizione marinara destinati alla fruizione tattile, con l’obiettivo di realizzare una nuova accessibilità nelle realtà espositive.

L’obiettivo è costruire una nuova accessibilità aperta a chiunque voglia sperimentare la fruizione di beni culturali anche con il senso del tatto. Gli enti locali e le associazioni coinvolti sono il Comune di Tergu con i depositi dei reperti archeologici provenienti da scavi nel territorio e la partecipazione della New Age Soc. Coop Sociale, il Comune di Porto Torres con il Museo del Porto e la Asso.Vela - Associazione Vela Latina, il Comune di Stintino con il Museo della Tonnara, l’associazione Angsa. A.P.S. – Associazione Nazionale Genitori di soggetti autistici di Sassari.

La presentazione dei risultati del progetto, nonché della realtà archeologica del territorio, sarà realizzata con una serie di conferenze nei tre Comuni partner, con la presenza di archeologi ed esperti di museologia e comunicazione. La prima occasione, aperta a tutti, sarà quella di venerdì 10 maggio, nei locali dell’Accademia Sironi presso il Museo Mas•edu, Via Antonio Piga n. 9, alle ore 16.30, in cui verranno presentati motivazioni, tecnologie adoperate e risultati del progetto.

© Riproduzione riservata