Non si ferma, purtroppo, l'ascesa dei contagi da coronavirus a Uri, paese del Coros da qualche giorno in zona rossa. In base all'ultima comunicazione del sindaco, Lucia Cirroni, è salito a 65 il numero dei cittadini positivi al Covid-19: 45 ufficiali dall'Ats e altri 20 per averlo comunicato direttamente al primo cittadino. Il dato preoccupante è anche quello delle quarantene: oltre 130.

"La situazione è delicata, ma ho visto che la comunità sta rispondendo bene alle restrizioni - queste le parole di Cirroni -. La gente sta uscendo solo in caso di necessità, le vie sono deserte. Finché si rispettano le regole si riuscirà sicuramente ad arginare i contagi. Ancora stiamo finendo il tracciamento dei vari contatti, l'Ats sta procedendo in maniera celere. Per ora non ho nessuna ufficialità sulla presenza di varianti del coronavirus in paese".

Tergu continua a non registrare casi di positività al coronavirus. "Manteniamo alto il livello di attenzione - sottolinea il sindaco Luca Ruzzu - e continuiamo a rispettare le regole. Stazionaria la situazione a Bottidda: restano quattro i cittadini positivi al virus.

Quattro i casi di coronavirus anche a Buddusò: "Non avendo la certezza che si tratti di casi di variante, voglio comunque mettere l'accento sulla pericolosità e rapidità di diffusione - ha dichiarato il sindaco, Massimo Satta -. Per questo motivo, ci tengo, ancora una volta, a richiamare tutti al senso di responsabilità verso noi stessi e soprattutto verso gli altri, seguendo scrupolosamente comportamenti atti al contenimento del contagio".

Luras non è più Covid free: un cittadino è, infatti, risultato positivo al coronavirus, mentre sono otto le persone in quarantena.

Romana (L'Unione Sarda - Caria)

Sono 64 gli over 80 di Romana che sono stati vaccinati, oggi, nei locali delle ex scuole medie.

49 hanno ricevuto la prima dose di vaccino direttamente nella struttura, mentre gli altri 15 sono stati vaccinati nelle loro abitazioni.

"È andato tutto benissimo - ha dichiarato il sindaco, Lucia Catte -, solo un paio si sono rifiutati. Voglio ringraziare il personale della Asl del Distretto di Alghero: sono stati veramente disponibili, puntuali e corretti. Ringrazio anche i dipendenti comunali, i ragazzi del Servizio civile che si sono messi a disposizione e i consiglieri comunali che hanno dato una mano".

Al momento Romana, paese del Villanova di poco più di 500 abitanti, non registra casi di positività al coronavirus. "Speriamo di rimanere tranquilli - ha concluso Lucia Catte -. Teniamo alto il livello di attenzione e continuiamo a rispettare le regole".

A Pozzomaggiore, il sindaco Mariano Siro ha firmato l'ordinanza che proroga la chiusura della scuola primaria sino al 31 marzo compreso.

Il caseggiato era stato chiuso per un caso di contagio da coronavirus.