Anche Sassari avrà un presidio territoriale unitario, l’organismo previsto dal Protocollo dell'ottobre scorso tra ministero dell'Interno e ministero dell'Economia e delle Finanze (Mef) per supportare i vari enti locali nei progetti finanziati con fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).

A firmare l’intesa saranno la prefetta di Sassari, Paola Dessì e il direttore della ragioneria territoriale dello Stato di Sassari, Mirella Pintus. Le finalità dell’accordo verranno illustrate in occasione dell’incontro, previsto per martedì 16 maggio alle 11 presso la sala Angioy del palazzo della Provincia,  a cui parteciperanno le amministrazioni locali.

Il nuovo organismo opererà a livello provinciale, avvalendosi di personale della prefettura e della ragioneria territoriale, supportando gli enti nelle attività di monitoraggio, controllo e rendicontazione legate alla realizzazione dei progetti.

Il presidio fornirà supporto anche per le attività di verifica finalizzate a contrastare e prevenire frodi, conflitto di interessi e doppio finanziamento, e in quelle connesse ai controlli antimafia sulle imprese.

© Riproduzione riservata