Furti e vandalismo si sono improvvisamente impennati nel quartiere sassarese di Monserrato-Rizzeddu. Qualche giorno fa ignoti si sono introdotti nelle sale del catechismo della chiesa di San Giovanni Bosco e hanno distrutto due porte antipanico e causato altri danni. Hanno provato anche ad entrare nella vecchia chiesa, ricavata sotto il palazzo detto "torre" di via Washington. Diventano poi preoccupanti i ripetuti furti ed effrazioni degli ultimi giorni nei garage e negli appartamenti.

Il parroco di san Giovanni Bosco don Franco Manunta racconta: "È intervenuta anche la Polizia, ha rilevato le impronte, ma il problema è globale: questo è un quartiere dove sta crescendo il disagio sociale, intensificato dalla crisi economica che il Covid-19 ha acuito".

Con 12mila abitanti, il popoloso quartiere di Monserrato è all'ingresso principale di Sassari dalla 131. Un rione che da qualche tempo è trascurato come denunciano gli abitanti del quartiere e mostra il verde poco curato. Don Manunta sottolinea: "Dopo le passerelle prima delle elezioni, i politici sono praticamente scomparsi, ma è la politica che deve avere attenzione e cura di un quartiere dove ci sono molte persone rispettose, ma anche persone che lamentano un evidente disagio economico e sociale".
© Riproduzione riservata