Ritorna a Porto Torres l’appuntamento con “Feminas de Sardigna, storie di donne che hanno fatto… la Storia”, seconda edizione della manifestazione promossa da Fidapa BPW Italy, sezione locale, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

Dopo il successo dello scorso anno, sabato 8 marzo, presso la sala Filippo Canu, a partire dalle ore 18, si omaggeranno altre otto donne di Sardegna - nate tra il XVIII e il XX secolo - che hanno contribuito in maniera determinante alla crescita culturale, scientifica, spirituale, artistica e politica della Sardegna: Donna Francesca Sanna Sulis; Maria Manca Colombo; Edvige Carboni; Toiedda Meloni; Nereide Rudas; Fulvia Riccardino; Maria Carta; Maria Giacobbe rievocate attraverso letture sceniche, a cura di Roberta Gallo e del collettivo della Biblioteca comunale di Porto Torres – Comes. Sul palco daranno vita ai loro profili le attrici Elena Fratus ed Elga Mangone; le fidapine Maria Cristina Benenati Laura Frassetto; Ersilia Fiori, Alessandra Sannino, Caterina Satta e il collettivo della biblioteca comunale.

«Ricordare queste  figure significa non solo riscattare la nostra identità , ma anche continuare a fare luce sulle loro conquiste, un faro per tutte noi», spiega la presidente di sezione Maria Tindara Abramo. Presenterà la serata Roberta Gallo; darà il benvenuto la presidente di sezione Maria Tindara Abramo, a cui seguiranno i saluti della presidente Fidapa BPW italy Distretto Sardegna Giovanna Ledda e dell’assessora alla Cultura Maria Bastiana Cocco. Gli intermezzi musicali vedranno protagonisti il Coro Polifonico Turritano diretto dal maestro Laura Lambroni e il “Mimosa quartet”.Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa è pubblica ed è patrocinata dal Comune di Porto Torres.

© Riproduzione riservata