Lo hanno ricevuto cantanti lirici, scienziati, squadre di basket e calcio che hanno dato lustro a Sassari.

Questa mattina in piazza San Pietro è stato invece Papa Francesco a ricevere un Candeliere d'oro speciale dalle mani del sindaco Nicola Sanna. Lo ha fatto poco dopo la messa di Pentecoste celebrata davanti al simulacro della Beata Vergine del Buon Cammino, portata sull'altare papale direttamente dalla chiesa sassarese di Sant'Agostino.

Racconta il primo cittadino di Sassari, che ha invitato il Santo Padre a visitare la città: "Il Papa mi ha detto di essere rimasto colpito dalla bellezza del simulacro della Beata Vergine del Buon Cammino quindi, nel donarmi un rosario, mi ha chiesto di salutare la nostra città e di pregare per lui. Gli ho detto che la Madonna è molto cara ai sassaresi, e per lei, che oltre 500 anni fa salvò la città dalla peste, hanno una devozione particolare".

Sul sagrato di San Pietro era presente la delegazione del Gremio dei Viandanti e, in veste privata, anche il generale Arturo Nitti, sino a marzo scorso al comando della Brigata Sassari che come il Gremio ha nella Vergine del Buon Cammino la patrona.
© Riproduzione riservata