Un pizzico di fantasia alla realtà nel riportare alla luce pagine chiave della storia della Sardegna del diciassettesimo secolo, la cui posizione nello scenario politico del Mediterraneo e dell’Europa era tutt’altro che marginale.

Si può riassumere così “L’ombra del Sant’Uffizio”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore e giornalista Vindice Lecis che sarà presentata venerdì 26 maggio alle 18, nei locali dell’ex cinema di Nughedu San Nicolò.

L’appuntamento letterario è stato organizzato dall’Associazione culturale “Camineras” con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Carboni, e in collaborazione con il comitato dei festeggiamenti in onore di “Nostra Signora de Su Canale” e la “libreria Bellu” di Ozieri.

Lecis è anche autore di romanzi storici e saggi sulla politica italiana del Novecento e sulla storia antica della Sardegna. Della sua bibliografia fanno parte i tre romanzi della serie giudicale (Buiakesos, Il condaghe segreto e Judikes, editi da Condaghes), ma anche La resa dei conti, Togliatti deve morire, Da una parte della barricata, Le pietre di Nur, Golpe, Rapidum, Hospiton, Ospitone dux Barbariae, La voce della verità, L’infiltrato, Il nemico e Il visitatore.

© Riproduzione riservata