Sartiglia, Oristano in festaQuindici stelle centrate
Prima la solennità della vestizione che trasforma l'uomo in un semidio, poi le 71 discese dei cavalieri e la gioia che esplode per le 15 stelle centrate. Si è chiusa in festa la giostra del gremio dei contadiniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si è chiusa con un bilancio di 15 stelle centrate la edizione 2010 della Sartiglia corsa questo pomeriggio a Oristano nel tradizionale percorso di via Duomo. Al bilancio negativo della giostra equestre oristanese di Carnevale, dal quale secondo la tradizione si dovrebbero ricavare auspici poco positivi per l'andamento della prossima annata agraria, hanno contribuito anche su cumponidori Mauro Secci, su secundu Francesco Castagna e su terzu Federico Fadda, che hanno sbagliato la stella sia con la spada sia con lo stocco. Poco fortunati anche su cumponidori di martedì Elisabetta Sechi e i suoi compagni di pariglia Nicola Piredda e Anthony Maccioni. Spettacolo comunque assicurato in via Duomo.
LE PARIGLIE. Non altrettanto è avvenuto per le pariglie in via Mazzini, rovinate da una sorta di sciopero bianco messo in atto dalla gran parte delle 44 pariglie che sono scese in pista. Per quanto si è potuto sapere la protesta era diretta al capocorsa colpevole di aver chiuso troppo velocemente la corsa alla stella senza dare la possibilità di tentare la sorte a tanti cavalieri che ci speravano. Pochissime, quindi, in via Mazzini le esibizioni acrobatiche sui cavalli lanciati al galoppo, con grande delusione del pubblico che ha commentato con disapprovazione il passaggio delle pariglie che hanno aderito allo "sciopero".