Continuano a dominare i campi anticiclonici sul bacino del Mediterraneo e a latitare le perturbazioni atlantiche che, tra marzo e maggio, avrebbero dovuto garantire il prezioso contributo pluviometrico prima della consueta siccità estiva.

L'alta pressione nelle ultime ore ha assunto connotati sub tropicali andando a pescare aria più calda dal nord Africa ed è per questo motivo che le temperature nel primo pomeriggio hanno ovunque fatto registrare valori superiori alle medie tra i 4°C e gli 8°C.

La più calda è stata Sorso con ben 31,4°C seguita dai 30,6°C di Sanluri e Dorgali, 30,2°C di Barrali e 30,1°C di Ottana. Villanova Strisaili la più fresca con 21°C di massima e, complice la particolare morfologia e litologia dell'area, 3,9°C di minima.

Domani registreremo un ulteriore leggero aumento dei valori massimi mentre venerdì, finalmente, il flusso atlantico, seppur secco, riuscirà a scalfire i settori settentrionali della cupola alto pressoria inviando masse d'aria più fresca per mezzo di intense correnti di maestrale che si getteranno dalla Valle del Rodano in direzione della nostra Isola con raffiche che di pomeriggio potranno raggiungere picchi fino a 60 km/h nelle aree colorate in giallo sulla cartina.

Da venerdì pomeriggio registreremo una discreta flessione delle temperature che per circa 36 ore si manterranno gradevoli e non andranno oltre i 23°C/25°C dei tratti costieri meridionali e orientali. Purtroppo sarà una pausa illusoria e già da domenica i termometri torneranno a salire sopra la normalità.
© Riproduzione riservata