Niente da fare: maggio si chiuderà senza perturbazioni e piogge risultando, dati alla mano, tra i più secchi in assoluto da quando vengono registrati i dati meteo.

Nelle prossime ore su gran parte dell'Europa si configurerà un blocco atmosferico a "omega" che ricorderà, come si evince dall'elaborazione grafica relativa alla giornata di venerdì, l'ultima lettera dell'alfabeto greco.

La Sardegn si troverà ancora per parecchi giorni all'interno della cupola protettiva dell'alta pressione, che sarà rallentata nella sua normale evoluzione da due contrapposte figure di bassa pressione a est e a ovest.

Le temperature, in virtù delle masse d'aria sub tropicale che verranno richiamate nel cuore del Mediterraneo, tenderanno ad aumentare ulteriormente e saranno superiori di 5-7°C rispetto alle medie stagionali.

Già oggi parecchie località hanno superato i 30°C.

Su tutte Ottana, vallata rinomata per i picchi di calore durante le avvezioni sub tropicali, con ben 32,1°C, seguita da Barrali con 31,9°C, Sanluri con 31,7°C, Vallermosa con 31,6°C e Macchiareddu con 31,4°C.

Domani l'hinterland cagliaritano farà registrare le temperature più alte, comprese tra 31°C e 32°C, mentre tra venerdì e lunedì i termometri lungo il Campidano, piana del Cixerri, Oristanese e Sassarese potranno persino raggiungere i 34°C, con sopramedia termico localmente superiore ai 10°C.
© Riproduzione riservata