Sanità: tutti fermi fino a quando non si insedierà la Giunta regionale e il nuovo assessore.

La governatrice Alessandra Todde ha firmato nei giorni scorsi un atto di indirizzo forte e chiaro, inviato ai direttori generali delle Asl, dell’Ares, dell’Arnas Brotzu, delle Aziende ospedaliero-universitarie di Cagliari e Sassari, dell’Areus e dell’Istituto zooprofilattico.

«Con l’insediamento della Giunta – sottolinea il provvedimento – verrà avviato un nuovo processo di programmazione del Servizio sanitario regionale. In questa fase di transizione, quindi, si ritiene opportuno che non siano adottati provvedimenti che possano condizionare severamente la programmazione dei servizi sanitari e incidere, in termini rilevanti, sui relativi costi».

Stop immediato – chiede la presidente – anche a eventuali nuovi incarichi.

«Le Aziende dovranno attenersi, nell’esercizio dell’azione amministrativa, esclusivamente all’attività gestionale ordinaria. Dovrà quindi, tra l’altro, essere sospesa ogni procedura di conferimento di incarichi di qualsiasi natura».

E ancora, «qualora emerga la necessità di adottare atti in contrasto con il presente indirizzo, che rivestano carattere d’urgenza, gli stessi dovranno essere rappresentati a questa amministrazione regionale per le relative valutazioni».

Nei giorni scorsi la direttrice generale dell’assessorato aveva “congelato” la delibera sulla realizzazione dei nuovi ospedali adottata dall’esecutivo uscente due giorni prima delle elezioni.

© Riproduzione riservata