Adesso si muove anche la politica.

L'obiettivo è evitare che almeno 100.000 laureati sardi siano tagliati fuori dalla proposta del Governo che consente il riscatto gratuito della laurea ai fini pensionistici.

I consiglieri regionali di opposizione hanno presentato una mozione (Paolo Truzzu, Fratelli d'Italia-An, primo firmatario) con la quale chiedono al presidente della Regione Francesco Pigliaru di intervenire con il Governo per far sì che "anche i nati prima del 1980 possano riscattare gratuitamente gli anni universitari ai fini pensionistici".

LA PROTESTA - La vicenda è nota: dopo la proposta del Governo di consentire il riscatto gratuito solo ai laureati nati tra il 1980 e il 2000, dalla Sardegna si è levata una protesta che è approdata a livello nazionale contro l'ipotesi "iniqua e discriminatoria", spiega Truzzu, "di riconoscere il riscatto gratuito solo per i nati dal 1980 al 2000".

A scoperchiare il vaso di Pandora era stata poche settimane fa Elisabetta Caredda, 41 anni, biologa, che ha scritto al sottosegretario all'Economia Pier Paolo Baretta e creato una pagina Facebook che ha scatenato la reazione indignata di migliaia di persone nella identica condizione. "È inaccettabile riconoscere questo beneficio limitatamente a un range di età. Nessun laureato dovrebbe essere discriminato, tutti hanno fatto sacrifici", afferma.

IL PREZZO - Chi prova a riscattare la laurea adesso, pur avendo un lavoro e uno stipendio si trova davanti una montagna difficile da scalare.

Una donna di 40 anni, per esempio, con un reddito di 36mila euro lordi l'anno, per farlo deve tirare fuori 65mila euro. Quasi il doppio di quello che guadagna. Il gioco non vale la candela e così molti lasciano perdere.

IL CORSO DI STUDI - Un modo per superare il problema, secondo Elisabetta Caredda, ci sarebbe, ovvero "consentire il riscatto gratuito a tutti coloro che hanno conseguito il titolo conteggiando la durata legale del corso di studi", escludendo gli anni fuori corso, "con la possibilità di fare richiesta a partire dal compimento del 40esimo anno d'età".

© Riproduzione riservata