La sue parate, negli anni 40 del secolo scorso, erano servite a fare decollare la storia sportiva della squadra locale, e ieri non è voluto mancare alla gara che ha riportato il Villasor nella Promozione di calcio.

Una festa che ha visto in tribuna un tifoso d'eccezione, Severino Cossu: 102 anni il 13 maggio, gloria sportiva della squadra. "Sono stato al campo a vedere la mia vecchia squadra, che ha vinto ed è stata promossa", conferma tziu Aieddu (diminutivo di Severineddu).

L'ex portiere 102enne è stato quindi spettatore attento, e competente, della sua squadra, nel giorno della festa che ha avuto il suggestivo preliminare, tutto dedicato a lui, prima del fischio d'inizio.

"Ho consegnato la maglia numero 102 a tziu Severinu: un simbolo per lo sport sorrese", commenta il sindaco Massimo Pinna.

Il vecchio portiere ha vestito quindi la maglia gialla del Villasor. Un ponte ideale con la gloriosa Sivilleri: il nome della squadra che, 80 anni fa, affidava le sue fortune alle mani dell'allora giovane Severino Cossu. Ottimo portiere che qualche anno prima aveva vestito la maglia del Ravenna, nella serie C nazionale.

Ignazio Pillosu
© Riproduzione riservata