Dopo quasi 10 anni dall'inizio dei lavori, stanno finalmente per essere aperte le porte dei nuovi locali del porto turistico di Villaputzu.

Il 10 luglio alle ore 18.30 verranno infatti inaugurati i nuovi uffici che ospiteranno sin da subito la Marina di Villaputzu, società in house a totale partecipazione pubblica che gestisce il porto di Porto Corallo.

Gli altri uffici, già pronti, dall'anno prossimo ospiteranno la Capitaneria di Porto e la Guardia di Finanza.

Altra novità, da quest'anno i nuovi locali ospiteranno la guardia medica turistica, per offrire un servizio in più non solo ai diportisti ma a tutti i turisti che frequentano Porto Corallo.

All'inaugurazione dei nuovi locali, con la cerimonia del taglio del nastro prenderà parte tutta l'amministrazione comunale di Villaputzu e la società Marina di Villaputzu con la presenza delle autorità civili, militari e religiose. Una notizia attesa da tantissimo tempo, non solo dai diportisti, che finalmente potranno essere accolti in locali nuovi e confortevoli ma da tantissimi villaputzesi.

IL SINDACO - "È un risultato importantissimo che questa amministrazione - dice il sindaco Sandro Porcu - ha ottenuto con grande fatica e forza di volontà, non è stato semplice sbloccare una situazione molto intricata e non era scontato riuscire ad aprire i nuovi stabili del porto. Abbiamo rischiato di rimanere con uno stabile chiuso e abbandonato, una incompiuta. Invece grazie ad un lavoro costante fatto di comunicazioni, tavoli tecnici, incontri e atti formali siamo riusciti ad ottenere tutte le autorizzazioni necessarie, alcune di queste mancavano all'appello, per venire in possesso dei locali e finalmente poterli aprire. Siamo molto soddisfatti, questo era uno dei punti fondamentali del nostro programma, aprire i locali e rilanciare l'immagine della nostra principale infrastruttura presente nel territorio comunale".

MAXI-FINANZIAMENTO - Altra importantissima notizia è il maxi finanziamento di 2 milioni e 500 mila euro ottenuto dall'amministrazione comunale per i lavori di completamento, sempre al porto, dei locali al piano terra, mai ultimati, da adibire a servizi (negozi e bagni per i diportisti), e per il ripristino del molo di sopraflutto. Il finanziamento sarà così suddiviso: 2 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi al milione di euro già ottenuto un paio di anni fa, per i lavori di ripristino del molo interdetto da diversi anni che potrà riportare il porto a poter ospitare al suo interno circa 420 posti barca rispetto ai 220 attuali. Il progetto è pronto ed è stato presentato in Regione per l'ok definitivo, totale costo dell'opera 3 milioni di euro. 500 mila euro sono stati stanziati per ultimare i nuovi locali del porto al piano terra.

"Finalmente, dopo due anni di trattative, di incontri e riunioni siamo riusciti ad ottenere un grosso finanziamento per il porto. Siamo molto contenti - chiude il sindaco Sandro Porcu - soprattutto di riuscire ad ultimare i lavori del nuovo stabile che ci permetterà di fare i nuovi bagni e docce per i diportisti, che da troppi anni lamentano una situazione fatiscente sui servizi igienici non degni di questo nome. E poi poter fornire di nuovi servizi l'intero porto con i lavori per la creazione di negozi e attività commerciali molto utili per la struttura portuale". In attesa dei lavori per i nuovi servizi, l'amministrazione comunale sta dotando il porto, per questa stagione, di nuovi bagni provvisori.
© Riproduzione riservata