Villaputzu è stata selezionata tra i Comuni della Sardegna per l'attivazione del Servizio civile nazionale. Un'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni per dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Per la Regione Sardegna è indetto un bando per la selezione di 710 volontari, da avviare al servizio nell'anno 2017 nei progetti di servizio civile presentati dagli enti.

In particolare il Comune di Villaputzu seleziona complessivamente otto volontari per la gestione dei seguenti progetti: "Biblio-Mediateca Villaputzu" (4 volontari) per promuovere il patrimonio della biblioteca e le fonti d'archivio storico, valorizzare e potenziare i servizi offerti e facilitarne l'accessibilità e la fruibilità, promuovendo la lettura e l'informazione a fasce sempre più ampie della popolazione.

Altri quattro volontari saranno destinati allo sportello Urp (ufficio relazione pubbliche) per garantire ai cittadini maggiori informazioni sui servizi erogati e sullo stato dell'arte di procedimenti in itinere nei diversi servizi comunali.

Possono partecipare alla selezione i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo. Il servizio civile ha una durata di 12 mesi e al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80 euro.
© Riproduzione riservata