La Giunta Comunale di Maracalagonis ha fornito gli indirizzi per l'avvio dal 15 giugno e sino al 31 agosto 2020 del servizio "Salvamento a mare per la stagione estiva 2020" nelle spiagge del territorio comunale di Cann'e Sisa (Torre delle Stelle) e Baccu Mandara al fine di assicurare un adeguato servizio di vigilanza balneare con la presenza di bagnini di salvataggio. Il progetto costa 25.000 euro.

Nel progetto del Comune figura anche l'installazione di apposite e idonee passerelle di accesso ai disabili nelle spiagge, compreso l'utilizzo di sedia job, e la continua manutenzione delle torrette di avvistamento, dei defibrillatori e di tutte le attrezzature in uso, insieme al materiale sanitario e agli zaini di soccorso.

"Altra importante iniziativa - dice il vice sindaco Giovanna Serra - è legata al progetto 'Spiagge Sicure - Estate 2020', per la quale il Comune di Maracalagonis è destinatario, insieme ad altri Comuni litoranei, di un finanziamento da parte del ministero dell'Interno. Il progetto che tende al contrasto del commercio abusivo nelle spiagge quest'anno deve essere finalizzato anche alla prevenzione e verifica delle misure di contenimento del contagio Covid".

Entro il 20 giugno il Comune presenterà alla Regione la richiesta per ottenere il finanziamento e una scheda progettuale con i costi da sostenere per il potenziamento della vigilanza e della campagna informativa.
© Riproduzione riservata