Nasce a Decimomannu la scuola per “top gun”, il campus dell’International Flight Training School (Ifts).

I primi corsi sono iniziati a luglio 2022 con allievi italiani e di Paesi stranieri come Qatar, Giappone, Germania, Singapore, Austria e Canada.

Giovedì 11 maggio si terrà la cerimonia di presentazione ufficiale del campus, ci saranno i vertici della Difesa, dell’Aeronautica Militare e della Leonardo e anche diversi capi delle forze aeree straniere.

Il nuovo campus si sviluppa su una superficie di 130mila metri quadri (pari a 18 campi da calcio), ospiterà allievi da tutto il mondo e potrà contare su infrastrutture moderne e all’avanguardia. Nel Ground Based Training System (GBTS), ad esempio, si trovano i sistemi di addestramento a terra di ultima generazione, un nuovissimo hangar, una linea volo per i T-346A, un nuovo centro logistico e di manutenzione, oltre a nuovi ed accoglienti alloggi per ospitare gli allievi piloti e il personale della scuola.

Decimomannu diventa così punto di riferimento per l’addestramento avanzato dei piloti delle aeronautiche militari di tutto il mondo che volano su caccia tecnologicamente avanzati come gli Eurofighter e gli F-35.

Il nuovo modello di formazione e addestramento fa leva sull'expertise dell'Aeronautica Militare nel settore dell'addestramento al volo militare. Ma anche sull'eccellenza tecnologica di Leonardo, rappresentata dal sistema integrato di addestramento e sull'innovativa tecnologia LVC (Live, Virtual and Constructive), un ambiente di simulazione integrato dove reale e virtuale si fondono in un unico scenario operativo.

(Unioneonline/L)