La Strada statale 130 non avrà più i pericolosi incroci a raso a Elmas, Assemini e Decimomannu, ma tre svincoli a piani sfalsati che renderanno il traffico da e verso Cagliari più sicuro e scorrevole.

Anas ha presentato un progetto, attualmente in fase di studio di fattibilità, ai sindaci dei tre comuni dell'hinterland cagliaritano, nel corso di un incontro convocato dall'assessore regionale ai Lavori Pubblici Edoardo Balzarini.

L'appuntamento era stato voluto dalla giunta Pigliaru per favorire la partecipazione delle comunità locali alla stesura definitiva del documento e poter iniziare i lavori il prima possibile.

A disposizione ci sono 30 milioni di euro derivanti dal Mutuo Infrastrutture, da appaltare entro il 2018, che serviranno a realizzare tre svincoli, e altri 50 milioni a valere sul Fondo di coesione e sviluppo, appaltabili entro il 2019, per la sistemazione dei tratti compresi fra i tre ingressi e delle strade complanari.

All'incontro hanno partecipato i primi cittadini di Elmas Antonio Ena, di Assemini, Mario Puddu, e di Decimomannu, Anna Paola Marongiu, il dirigente Marco Cherchi insieme ai tecnici dell'assessorato, oltre al coordinatore territoriale di Anas Sardegna Valter Bortolan.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata