Una cooperativa si sta occupando dello sfalcio dell'erba e della cura del cimitero, una ditta avvierà presto i lavori per sistemare le strade messe sottosopra dai lavori legati alla rete idrica, alla rete del gas e alla messa in opera della fibra ottica.

Il Comune cerca una soluzione provvisoria per sistemare lo sconcio con l'utilizzo dell'asfalto freddo.

Nel frattempo è stata programmata la totale rimantatura di alcune strade dopo analoghi interventi nelle via Giardini, Ninasuni, Respighi e in diverse traverse della via Libertà.

Il problema viabilità all'interno del centro abitato di Sinnai è vecchio di anni, le strade sono sottoposte a continui cantieri per via dei ripetuti scavi. Risultato? Gli interventi di riparazione eseguiti alla fine di questi lavori, si sono dimostrati incompleti. "Sono troppe le strade al limite della praticabilità. La situazione è ormai insostenibile", ha detto un automobilista, Giuseppe Melis.

L'assessore comunale Massimo Malloci assicura che si interverrà in tempi rapidi.

"Abbiamo deciso di rivolgerci ad una cooperativa specializzata in questi interventi, le buche saranno colmate in attesa che appunto si disponga dei grossi finanziamenti necessari per rifare completamente l'asfalto. In alcune strade si è già intervenuti, ma per fare altrettanto in tutta la rete cittadina occorrono grossi finanziamenti. Nel frattempo si interverrà colmando le buche che compaiono un po' ovunque".

In sostanza, Acquavitana, la società che gestisce il servizio idrico a Sinnai, ha affidato a una ditta specializzata gli interventi sui tagli (poi coperti di cemento) creati per la messa in opera di tratti di rete idrica.

La ditta dovrà effettuare prima un lavoro di fresatura, in parte già avviata, del cemento e poi di sistemate i tratti danneggiati con l'asfalto freddo.

"Il Comune - ha aggiunto l'assessore Mallocci - ha già provveduto a fare la mappa delle buche esistenti in paese: saranno sistemate dalla stessa ditta, ovviamente con fondi comunali".

Il manto d'asfalto sarà invece interamente rimesso a nuovo nella via Libertà e su un tratto delle vie San Nicolò e Pineta.

Entro l'anno anche nelle vie Roccheddas e Puccini.
© Riproduzione riservata