Nel parcheggio di via Dessì, a Sinnai, si è concluso il workshop Pop Up Urbanism, che ha visto impegnati un gruppo di studenti e le studentesse della Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Cagliari, guidati dal collettivo di progettisti "Immoi".

L'obiettivo del workshop è stato sperimentare, tramite l'urbanistica tattica, quali potessero essere le possibilità d'uso del parcheggio di via Dessì, pur mantenendone la sue funzione principale.

Con la collaborazione dell'associazione sportiva ASD Sport Planet, sono state progettate le attrezzature dipinte a terra, che si potessero combinare con le linee degli stalli del grande parcheggio, che viene utilizzato solo in poche fasce orarie, ad esempio in concomitanza con l'ingresso e l'uscita dei bambini dalle scuole limitrofe e quasi mai completamente.

Il fatto che sia vicino alle scuole è stato di ulteriore incoraggiamento: le grafiche a terra infatti sono state progettate per essere sia utilizzabili da un atleta seguito da esperti, sia da un abitante che voglia fare sport all'aperto, che dai bambini per giocare.

Tra le grafiche realizzate infatti troviamo circuiti, cerchi per fare slalom e salti, scalette per migliorare le prestazioni, una pista di 160 metri che collega tutto il parcheggio nella sua interezza, con un doppio anello che permette di utilizzarla per parti, scacchiere, twister e campana e una spina centrale che riprende il progetto dei parcheggi per creare sia la definizione degli stalli che una trama che può essere interpretata nel modo più fantasioso dai più piccoli.

C'è un nuovo spazio all'aperto a Sinnai in cui sperimentare nuovi usi della città, in cui giocare con lo spazio pubblico e soprattutto valorizzare l'esistente, riscoprendone nuove potenzialità.