Festa stamattina a Sinnai in onore del “Gesù Bambino di Praga” con protagonisti i ragazzi della parrocchia che hanno portato in processione il piccolo simulacro in un clima di grande commozione.

La processione si à snodata dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara attorno alla piazza col parroco padre Gabriele Biccai che una settimana fa aveva annunciato l'evento religioso. Prima della processione è stata celebrata la messa.

La statuina originale è ospitata nell'omonima chiesa di Praga in stile primo barocco che risale al 1611 e che, tra il 1634 ed il 1669, fu ristrutturata dall’ordine dei carmelitani. Si trova nel quartiere di Mala Strana. Un ordine, quello dei carmelitani, al quale appartiene lo stesso parroco di Sinnai. La chiesa è conosciuta soprattutto per la statuetta del Gesù Bambino di Praga, proveniente dalla Spagna e donata ai Carmelitani da Polyxena di Lobkowicz (1628).

Il Gesù Bambino ha a disposizione due corone e circa quarantasei vestitini che, secondo un’antica tradizione, vengono cambiati circa dieci volte l'anno, a seconda del periodo liturgico. Qui è stato allestito un piccolo museo con l’abbigliamento e altri oggetti religiosi.

© Riproduzione riservata