Dopo 24 anni, il Consiglio comunale di Sinnai ha approvato il regolamento sul funzionamento dei lavori dell'assemblea civica. Tutti i presenti al momento del voto hanno detto sì al documento redatto dalla seconda commissione consiliare del Comune.

Il presidente della stessa Commissione Walter Zucca in un comunicato dice che «abbiamo approvato all'unanimità un regolamento che dopo 24 anni andava aggiornato e adeguato alle normative vigenti, in particolare per i comuni sopra i 15mila abitanti. Insieme al vice presidente della Commissione Andrea Lecca, alla consigliera Cristina Moriconi e con il contributo di Katiuscia Concas, abbiamo lasciato in eredità alla futura amministrazione uno strumento che migliorerà i lavori del consiglio comunale».

Poi parla delle novità cui dovrà attenersi l'assemblea consiliare. «Abbiamo ad esempio introdotto l'obbligo del voto elettronico, oltre che di una serie di adeguamenti tecnici dell'aula come la proiezione a video dei testi delle delibere anche per facilitare la comprensione degli argomenti da parte del pubblico, e per l'illustrazione anche con le immagini dei punti in esame, pensiamo ad esempio al Puc. Abbiamo migliorato la gestione dei tempi degli interventi, garantendo a tutti i consiglieri il diritto di partecipazione, inoltre le interrogazioni dovranno essere iscritte all'ordine del giornale, permettendo così ai cittadini di conoscere in tempo reale la risposta ad una determinata questione che poi verrà pubblicata in un’apposita area del sito del Comune».

© Riproduzione riservata