Sinnai, approvato il rendiconto finanziario del 2024
Bocciata tra le polemiche la mozione del verde pubblico(foto Serreli)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Consiglio comunale di Sinnai ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2024. Non è invece passata la mozione sul Piano del verde pubblico presentato dall’opposizione. Approvato infine il riconoscimento di legittimità di debiti fuori bilancio, le variazioni al Bilancio di Previsione Finanziario 2025-2027.
È stato invece rinviato il dibattito sul rimboschimento di Cirronis Bellavista, a Bucca Arrubia e nelle altre località interessate dal finanziamento del PNRR. Nominati tre commissari per la prima Commissione: sono Ruben Tremulo, Massimo Lebiu e Giacinta Porceddu.
Il rendiconto, illustrato dall’assessora al bilancio Katiuscia Concas, prevede un risultato di amministrazione quasi 20 milioni e un utilizzo per la spesa corrente di due milioni di euro. Sono intervenuti i consiglieri Zucca, Loi, Lebiu, Usai, Falqui, Simoni. Poi il voto favorevole della maggioranza e di Forza Italia e l’astensione di Uniti per Sinnai.
A scatenare la bagarre in Consiglio è stata la mozione per l’adozione del piano del verde comunale e del regolamento presentata dalla minoranza, illustrata da Aurora Cappai, di “Uniti per Sinnai” che ha parlato di un piano mirato alla cura del verde, al decoro delle piazze e delle regole di attuazione per il futuro su tutto il territorio comunale.
È intervenuta la consigliera comunale Giulia Giglio che ha annunciato il voto contrario della maggioranza, ricordando che il tema del verde è da tempo al centro dell’attenzione della maggioranza. Un intervento che ha suscitato la dura reazione dei consiglieri di minoranza Zucca e Loi. C’è stato anche un tentativo di ricucire da parte dei consiglieri di maggioranza Usai, Lebiu e Porceddu che hanno proposto il rinvio dell’argomento ravvisando dei punti importanti nella mozione. Alla fine si è votato con la bocciatura della mozione con nove voti della maggioranza.