I cittadini di Sinnai in condizioni di disagio economico potranno accedere al reddito di inclusione sociale "Agiudu torrau".

"Stiamo parlando - spiega l'assessore ai servizi sociali del Comune, Katiuscia Concas - di una specifica misura regionale di contrasto all'esclusione sociale e alla povertà complementare e aggiuntiva rispetto alla misura nazionale. Prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari destinatari che è condizionata allo svolgimento di un percorso di inclusione attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà. Gli importi del REIS sono definiti in funzione della composizione del nucleo familiare e sono stabiliti nell'importo minimo di 200 euro mensili ad un massimo di 500 euro per tutti i target di beneficiari e per qualsiasi soglia ISEE considerata".

L'inclusione attiva costituisce il fulcro del REIS. "Consiste - aggiunge l'assessore - in un patto tra Comune e beneficiario, esteso all'intero nucleo familiare, che prevede la partecipazione ad un percorso finalizzato all'emancipazione dell'individuo affinché egli sia in seguito in grado di adoperarsi per garantire a se stesso e alla propria famiglia un'esistenza dignitosa e un'autosufficienza economica. Lo svolgimento di un progetto di inclusione attiva - conclude l'assessore Concas - rappresenta la condizione per l'erogazione del sussidio economico".

Il modulo di domanda è disponibile sul sito internet del Comune di Sinnai, presso l'Ufficio Amministrativo Sociale, e presso lo Sportello di Segretariato della Fondazione Polisolidale, in via Della Libertà n 141, aperto per dare supporto agli utenti nei giorni di mercoledì dalle 16 alle 18 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
© Riproduzione riservata