Alcune settimane si è cominciato a parlare di due casi di Coronavirus a Settimo San Pietro. Oggi il sindaco Gigi Puddu ha scritto una lettera aperta ai cittadini. Due casi ci sono effettivamente stati. Per fortuna, uno dei pazienti è già tornato a casa. L'altro sarebbe in via di guarigione.

"Al Comune - ha detto Puddu - non è mai arrivata una comunicazione ufficiale da parte delle autorità competenti. Nella giornata di oggi, attraverso informazioni personali, ho avuto la possibilità di parlare con entrambe queste persone risultate positive. Le notizie che devo darvi sono 'buone' in quanto una delle due persone risultate positive, dopo un periodo di ricovero ospedaliero, è stata dimessa, immunizzata, guarita e non ha più la possibilità di contagiare altri. L’altra persona invece è rimasta in quarantena obbligatoria nella propria abitazione, isolata da chiunque, seguita e monitorata costantemente da personale sanitario. È in fase di rapida guarigione".

Il sindaco aggiunge pure che "in entrambi questi casi l’autorità sanitaria ha ricostruito minuziosamente la rete di familiari e conoscenti con cui i casi positivi erano entrati in contatto. Ovviamente tutti coloro che sono entrati in contatto con queste persone sono stati monitorati quotidianamente e nessuno di loro ha presentato sintomi riconducibili al coronavirus. Essendo trascorsi ormai oltre 15 giorni da quando i casi positivi hanno avuto contatti con altre persone, è quindi da escludere la possibilità che attraverso questi contatti siano state contagiati altri".

Rivolgendosi ai cittadini, Puddu chiude augurandosi "di avervi rasserenati e tranquillizzati il più possibile, ribadisco la necessità di rispettare la privacy degli interessati e di continuare a rispettare la disposizione di restare il più possibile, limitando le uscite alle esigenze indispensabili".
© Riproduzione riservata