Ne ha confezionato 700 vendendole tutte nella sua pasticceria: i suoi clienti sono a Settimo San Pietro e nei centri vicini, ma anche a Villasimius e Muravera. Arivano nel laboratorio di Andrea Marci, a Natale per comprare il panettone, a Pasqua per le colombe artigianali al cioccolato e alle nocciole.

Il mastro fornaio di Settimo ha "festeggiato" i 38 anni di attività proponendo le sue colombe andate letteralmente a ruba. Andrea Marci, è nato in Piemonte da genitori sardi, ma ha deciso di tornare a Settimo, paese di sua mamma, per portare avanti la sua professione. Alcuni anni fa, oltre al pane, ha deciso di provare a preparare anche panettoni artigianali, andati da subito letteralmente a ruba.

Da allora, ogni dicembre ne produce uno diverso. Aveva iniziato con le colombe. Poi aveva puntato sui panettoni. Da anni, ha ripreso con la colomba pasquale con un successo crescente. Fa tutto a Settimo nel suo laboratorio.

«Fare il pane non mi bastava - racconta - allora ho pensato al panettone e al pandoro. Così mi sono messo a impastare, tutto con materia rigorosamente sarda, dalla farina, alle uova, allo zucchero, al latte e al lievito madre naturale, sale, aromi naturali, uva sultanina, frutta candita.  Per me è una soddisfazione straordinaria». E le soddisfazioni per Andrea Marci e figlia arrivano di nuovo anche col panettone.

Un successo dedicato a suo padre: «Da lui – dice - ho appreso tantissimo. Lavorava tanto, aveva sempre mille idee. Anch'io sono fatto così. La mia fortuna? I clienti che mi apprezzano e per i quali io cerco di fare sempre il meglio. Sono loro la mia forza. Su quello che faccio, attendo sempre il loro giudizio».

© Riproduzione riservata