Un progetto avviato nel 2012, rimasto bloccato nei meandri della burocrazia sino a quando al Comune di Settimo San Pietro è arrivata da Roma la comunicazione del riavvio dell’iter burocratico della pratica che prevedeva la costruzione di otto alloggi popolari.

L’area era stata invece già individuata. La scelta è ricaduta su una superficie di 5mila metri quadrati, di proprietà comunale, sul lato destro della strada provinciale per Sinnai, nelle vicinanze della lottizzazione “Le Vigne”.

Il progetto che vedeva il Comune di Settimo primo in graduatoria è stato  appaltato dall’amministrazione comunale alcuni mesi fa, con immediato avvio dei lavori. L’altro giorno l’apertura del cantiere con l'arrivo degli operai e di una ruspa: entro un anno, gli otto alloggi potranno essere pronti per la consegna. Saranno di proprietà del Comune di Settimo che li assegnerà attraverso un bando a canone sostenibile.

«Gli otto alloggi – dice il sindaco Gigi Puddu – avranno una superficie di 65 metri quadrati: ognuno avrà l’impianto fotovoltaico e di climatizzazione. L’area avrà anche l’accesso alla strada provinciale. Edifici insomma estremamente funzionali: un intervento atteso con le case che saranno ovviamente assegnate attraverso un bando. Un progetto che dà risposta alla domanda di edilizia abitativa anche alla luce delle difficoltà economiche di tante famiglie».

© Riproduzione riservata