Una giornata storica per Sestu e per l’Arma dei Carabinieri. Oggi la nuova stazione dei Carabinieri in via Tripoli è stata ufficialmente inaugurata e dedicata al maresciallo maggiore Eraglio Annis, carabiniere eroe decorato con medaglia d’argento e sindaco di Sestu.

Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, la sindaca Paola Secci, Luca Corbellotti, comandante provinciale di Cagliari, e Stefano Iasson, comandante della Legione Sardegna. Madrina dell’evento la nipote di Eraglio Annis, Carla Maria, che ha tagliato il nastro, mentre la bandiera è stata benedetta dal cappellano dei Carabinieri don Gianmario Piga e la targa da monsignor Franco Puddu, parroco della chiesa sestese Nostra Signora delle Grazie; intanto, suonava la banda della Brigata Sassari.

La stazione era stata aperta per la prima volta alla fine dello scorso settembre, ma solo dopo le ultime formalità è stata consegnata ufficialmente ai Carabinieri. Si chiude quindi il lungo periodo difficile in cui i militari dell’arma erano costretti a lavorare in due stanze in via Giuseppe di Vittorio. Prima ancora la sede si trovava in via Gorizia ma venne dismessa perché inadatta. La nuova sede, che un tempo era una scuola materna dedicata a Emanuela Loi, è stata completamente riadattata e ampliata, ospita alloggi, uffici, mensa, locali di servizio.

«La stazione carabinieri di Sestu può riprendere il suo naturale percorso storico, iniziato nel 1935, quando fu istituito il servizio in questo territorio, caratterizzato dalla vivacità e dall’operosità dei suoi abitanti», ha dichiarato Corbellotti.

La sindaca Paola Secci: «È con infinita emozione che porgo il mio saluto a tutti i presenti. Oggi è una giornata molto importante, il nuovo presidio è stato fortemente voluto dalla pubblica amministrazione. Senza questa sede i carabinieri avrebbero potuto lasciare la città, c’era il rischio di perdere un’importante risorsa, per tutti».

Tanti applausi e festeggiamenti anche dai numerosi presenti che hanno affollato la nuova stazione.

© Riproduzione riservata