Diciotto partecipanti (tra loro anche quattro bambini) e circa cinquanta chilogrammi di rifiuti raccolti in poche ore: sono i numeri della giornata ecologica promossa dall’associazione Plastic Free che ha coordinato le operazioni di pulizia nell’area verde di Santa Mariedda. I volontari si sono radunati davanti al parco in cui sorge la chiesetta campestre dedicata a Santa Maria delle Neve, per poi battere palmo a palmo tutti gli spazi verdi della zona, rimuovendo quanto vi era stato abbandonato.

L’iniziativa è stata riproposta dopo il successo delle giornate ecologiche tenute negli ultimi due anni, con i volontari impegnati nella pulizia delle campagne di Senorbì. «Il nostro obiettivo, ancora una volta, era quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della tutela ambientale e del rispetto della natura attraverso la messa in atto di buone pratiche di comportamento», spiega Giulia Caredda, rappresentante dell’associazione Plastic Free di Senorbì. Al termine della giornata sono stati riempiti diversi sacchi di spazzatura: oltre alla plastica sono state raccolte lattine, bottiglie di vetro e altre tipologie di rifiuti.

L’amministrazione comunale non si è limitata ad approvare l’iniziativa, ma ha anche concesso il proprio patrocinio per sostenere idealmente il gruppo di volontari. Questo perché, già dalle precedenti edizioni, il sindaco Alessandro Pireddu e gli assessori della sua Giunta hanno riconosciuto l’importanza del progetto e hanno sostenuto l’impegno dell’associazione nel promuovere la consapevolezza ambientale nella comunità.

© Riproduzione riservata