Sono un centinaio, pronti a disertare le urne "se il Comune non procederà in tempi rapidi a sanare questa vergogna", annunciano in coro i residenti di via Fratelli Bandiera.

"Qui c'è un evidente rischio igienico-sanitario, ne va della nostra salute e sicurezza". Lo dicono a voce, ribadendo quanto già messo nero su bianco nella nota inviata al Comune e corredata da una lunga raccolta firme.

Quattro punti, a partire dalle "condizioni assolutamente inaccettabili" dello stabile al civico 37. Un tempo sede di un panificio artigianale, da oltre vent'anni oggetto di un procedimento di esecuzione immobiliare e da almeno cinque emblema del degrado. In pieno centro storico. Basta dare un'occhiata attraverso il portone di legno (forzato) per capire che hanno ragione. Cumuli d'immondizia di ogni tipo: dal genere alimentare, in stato di putrefazione avanzata, a vecchi mobili accatastati gli uni sugli altri. Insieme a buste piene di non si sa cosa, bottiglie e siringhe. Habitat ideale per topi e gatti. Una strada fantasma, dove anche la segnaletica lascia a desiderare e il nome della via è scritto col pennarello.
© Riproduzione riservata