Un progetto da 300mila euro per sistemare l'ingresso della Villa Siotto. Grazie a un finanziamento messo a disposizione dall'Unione dei Comuni Nora-Bithia, l'entrata lato via Trento della storica villa incastonata nel cuore di Sarroch verrà finalmente rimessa a nuovo.

La ristrutturazione del grande cancello, nuove recinzioni, il ripristino degli impianti di illuminazione ma, soprattutto, la sistemazione della strada che arriva sino alla villa: il Comune, ora, attende solo il via libera dalla Soprintendenza e dall'ufficio regionale della Tutela del paesaggio. Il vice sindaco Andrea Guiso illustra il piano di intervento: "Uno dei lavori più importanti di questo progetto è sicuramente la sistemazione della strada, grazie all'utilizzo di una malta speciale saremo in grado di intervenire senza modificare le caratteristiche del percorso, che resterà sterrato ma non correrà più il rischio di essere squassato dalle piogge".

Dopo il piano per la sistemazione del nuraghe, insomma, il Comune punta a dare nuovo lustro anche all'antica villa. "Stiamo portando avanti dei progetti importanti per tutelare e salvaguardare il nostro patrimonio storico e culturale - dice Guiso -, l'obiettivo è rendere maggiormente fruibili i luoghi identitari di questo paese".
© Riproduzione riservata