Sarroch ha un nuovo Piano di protezione civile.

Lo strumento che consente di organizzare la macchina operativa in occasione di un qualsiasi evento calamitoso di natura idrogeologica, delle condizioni meteo avverse e degli incendi boschivi è stato approvato durante l’ultimo Consiglio comunale.

Il Piano, redatto dal geologo Antonello Frau, è stato elaborato seguendo la legislazione regionale e statale in materia di Protezione civile. Il Piano di protezione civile comunale si raccorda con gli altri due piani che interessano il territorio di Sarroch, nello specifico l’area industriale: si tratta del Piano di emergenza interno (Pei) e il Piano di emergenza esterno (Pee).

Contestualmente al nuovo Piano di protezione civile, il Comune ha deciso di attivare anche un servizio di Sms per comunicare con i cittadini in modo rapido le informazioni più urgenti.

Luca Tolu, assessore all’Ambiente, spiega come funzionerà il servizio di messaggistica: «Le allerte meteo e tutte le altre notizie di pubblica utilità raggiungeranno in pochi istanti tutti i cittadini che decideranno di attivare il servizio. Sul proprio telefono cellulare, gli utenti riceveranno anche informazioni sulla viabilità, avvisi inerenti al settore scolastico, le scadenze tributarie e i pro memoria degli eventi culturali». 

© Riproduzione riservata