Ora è ufficiale: nelle casse comunali entrerà un ristoro da parte dello Stato pari a 1 milione e 30mila euro previsti nel Piano di riparto dei contributi destinati agli enti locali.

In questo modo, le coperture statali risultano sufficientemente rimpinguate per rimborsare integralmente il Comune che, nel corso del 2023, ha affrontato e risolto il grave problema del mancato introito causato dalla cosiddetta "Legge imbullonati", un provvedimento introdotto dal governo Renzi che prevedeva sgravi sull’Imu alle aziende del settore industriale.

Il problema a Sarroch era nato quando lo scorso anno la Saras aveva presentato la legittima richiesta agli organi statali di poter usufruire dei benefici delle legge, salvo poi scoprire che non esistevano più le coperture per i ristori dei Comuni.

Una situazione, unica in Italia, che aveva provocato un buco provvisorio nel bilancio, e il rischio di non poter garantire i servizi di base ai cittadini. L’ufficialità del ristoro destinato al Comune è stata pubblicata sul sito istituzionale del Dipartimento degli Affari interni e territoriali del ministero degli Interni. 

© Riproduzione riservata