Sarroch avrà finalmente un ecocentro: dopo il via libera dal Consiglio comunale al progetto da 325mila euro che consentirà in ogni momento ai cittadini di liberarsi degli ingombranti non previsti dal servizio del porta a porta, e di combattere con maggiore efficacia le discariche abusive, il Comune è pronto a lanciare la gara d'appalto.

Soddisfatto l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Guiso. "Ci sono voluti dieci anni, abbiamo dovuto apportare delle modifiche al Puc e ottenere il via libera da geologi e archeologi, ma il progetto ora è pronto per essere appaltato - dice - l'intera area di conferimento sorgerà su una piattaforma di cemento, la zona, interamente recintata e illuminata, entrerà a far parte di un progetto generale di riqualificazione ambientale. Con questo progetto siamo certi di riuscire a contrastare il fenomeno delle discariche abusive". Dai banchi della minoranza, il capogruppo del Psd'Az, Francesco Murgia, sottolinea la necessità di dotare il territorio di isole ecologiche.

"L'ecocentro è senz'altro importante - dice - , ma al territorio, specie nelle zone più lontane dal paese come Perd'e' Sali e Porto Columbu, dove tra l'altro d'estate la popolazione cresce in maniera esponenziale, servirebbero anche delle isole ecologiche: solo così riusciremo a impedire l'abbandono dei rifiuti nelle campagne".
© Riproduzione riservata