Il tratto del canale interrato che deve scorrere sotto la rotatoria è troppo stretto e i lavori per mettere in sicurezza il secondo ingresso del paese subiscono una battuta d'arresto.

Il cantiere per eliminare il pericolo dell'incrocio sulla Strada statale 195, che conduce alla zona di Forada is Olias, è fermo dallo scorso autunno, e i residenti temono di trovarsi davanti a un'incompiuta. Il sindaco, Salvatore Mattana, spiega il motivo dello stop dei lavori.

"Il problema - dice - è dovuto a una variazione della norma sulla prevenzione dei rischi idrogeologici, che ci ha costretto ad apportare delle modifiche al progetto; le disposizioni precedenti imponevano la posa di una condotta larga 5 metri, ora, invece, la legge prescrive una larghezza di 25".

Realizzazione della rotatoria, lavori sul canale di guardia: i due progetti sono andati di pari passo e, inevitabilmente, le modifiche da apportare sullo scatolare che convoglia l'acqua, hanno provocato l'interruzione anche degli interventi di messa in sicurezza dell'incrocio stradale.

Con la variante al progetto è arrivato anche il ritocco alle spese da sostenere, visto che la messa in sicurezza costerà 120mila euro in più del previsto.

Per la ripresa dei lavori, Mattana è fiducioso.

"La variante al progetto - spiega il sindac - ha ricevuto il via libera del Genio civile, non ci sono più impedimenti di carattere burocratico, e gli interventi per completare la rotatoria possono riprendere, prima della fine di maggio gli operai torneranno a lavoro".
© Riproduzione riservata