Domenica da bollino rosso non solo a livello meteorologico, ma anche sul fronte degli incendi che non accennano ad arrestarsi in tutta l’isola.

Dopo la “strage verde” delle scorse ore nel Sarcidano, oggi a farne le spese è la comunità di Sant’Andrea Frius. Un vasto rogo divampato intorno alle 12,30 in località “Miorì” sta avanzando verso l’abitato, alimentato dal forte vento.

«In meno di dieci minuti le fiamme si sono levate alte, oltre gli 8 metri, non lontane dai cavi elettrici», raccontano i residenti.

Sul posto stanno operando, a fatica, tre elicotteri del Corpo Forestale. Chiesto anche l’intervento di due Canadair e dell’elicottero A500.

E mentre le fiamme avanzano impetuose, monta la protesta tra i cittadini del paese. «Siamo preoccupati. Abbiamo contattato da diversi minuti i soccorsi, ma tardano ad arrivare». 

«Ho allertato i soccorsi intorno alle 12.35, stavo andando a lavorare», racconta un cittadino sui social network. «L’incendio non era ancora esteso e si poteva contrastare, ma è passato troppo tempo tra la segnalazione e l’arrivo dei soccorsi. La macchina antincendio è totalmente inadeguata».

© Riproduzione riservata