Santa Margherita di Pula, la chiesa di Boeria torna al suo splendore
Il tempio che si affaccia sulla Statale 195 è stato rimesso a nuovo grazie ai fondi del PnrrRinasce la piccola chiesa di Boeria, a Santa Margherita di Pula: grazie a un finanziamento di 150mila euro del Pnrr, il piccolo tempio che si affaccia sulla Strada statale 195 è stato rimesso a nuovo.
I lavori, progettati dallo studio dell’ingegner Lucia Baire, sono stati autorizzati e seguiti dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, che ha seguito passo dopo passo l’importante opera di restauro. I lavori di restauro hanno riguardato la rimozione di intonaci ammalorati e la loro sostituzione con materiali deumidificanti che favoriscono la traspirabilità delle murature, il rifacimento del tetto con relativa impermeabilizzazione e coibentazione, migliorandone la prestazione e la qualità architettonica.
La chiesa di Boeria riveste una grande importanza per la comunità di Santa Margherita, e ogni anno è crocevia della processione in onore della santa patrona della borgata, dove ogni anno si celebrano i riti religiosi che si organizzano ad agosto. Giorgio Franceschin, che ha guidato la parrocchia di Santa Margherita e proprio nei giorni scorsi ha ricevuto la nomina che lo porterà a guidare quella di san Massimiliano Kolbe, è felice di chiudere la sua esperienza a Santa Margherita con il restauro della chiesetta: «Voglio ringraziare la Regione, il Comune e l’ingegner Lucia Baire e tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto, il mio augurio è che la chiesetta di Boeria possa tornare a essere un centro della fede».