Ordinanza del sindaco di Quartucciu Pietro Pisu contro le erbacce.

I proprietari, i conduttori e i detentori a qualsiasi titolo di terreni appartenenti a qualunque categoria d’uso del suolo, siano essi di proprietà di Enti pubblici o di privati, dovranno procedere, entro e non oltre il primo giugno e ogni qualvolta necessario fino al 31 ottobre prossimo all’esecuzione di interventi di pulizia e di manutenzione.

L'ordinanza vale anche per i responsabili di cantieri edili e stradali, per i responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali, con annesse aree pertinenziali private.

Gli interventi di sfalcio dell'erba e di bonifica dovranno essere tutti effettuati ciclicamente in modo da garantire la perfetta pulizia e manutenzione dei luoghi.

Il tutto, con sfalcio dell’erba, regolazione delle siepi, taglio di piante, di rami, del fieno, delle sterpaglie e della vegetazione incolta e sfalcio di tutta la vegetazione secca anche in aree coltivate, presenti nelle proprietà private o pubbliche, situate nella fascia perimetrale territoriale dei 200 metri dall’abitato, per una fascia di almeno 3 metri.

Obbligatorio anche il taglio di radici e di quelle parti aeree delle piante che, anche se situate in aree diverse (private o di altri enti pubblici), provocano situazioni di pericolo, così come la rimozione dello sfalcio e dei tagli effettuati, compreso lo smaltimento. 

Obbligatoria, infine, la manutenzione, pulizia e spurgo, con eventuali opere di risagomatura, dei fossi e dei canali di scolo e delle cunette, così da favorire il regolare deflusso delle acque meteoriche e la loro immissione negli scarichi principali. I controlli sono affidati all Polizia locale. Previste multe per i trasgressori.

© Riproduzione riservata