Un dolore composto, con la chiesa di via Palestrina a Quartu Sant’Elena che a malapena è riuscita a contenere tutti. I parenti - la moglie Rossana, insieme ai figli Pietro e Francesco, le sorelle Anna Maria e Luciana, e mamma Teresina che ha pregato a distanza - tanti amici, politici locali e regionali, e i suoi pazienti ancora increduli. Tutti hanno voluto essere presenti questa mattina per l’ultimo saluto a Tonino Dessì, morto improvvisamente domenica scorsa a 63 anni. Consigliere comunale di lungo corso, una piccola parentesi da presidente del Consiglio, ai tempi con An e negli ultimi anni dirigente cittadino con FdI, e soprattutto storico medico di famiglia in città.

Nei primi banchi i parenti stretti, gli amici, e i politici. I compagni di partito, il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, il deputato di FdI Salvatore Deidda, l’assessore Marco Porcu, il consigliere regionale Fausto Piga, insieme all’esponente quartese del partito, Michele Pisano, che per l’occasione ha indossato la fascia tricolore da sindaco. Accanto il sindaco di Quartu Graziano Milia e la presidente del Consiglio Rita Murgioni, tutti commossi davanti alla bara del medico politico Dessì.

L'uscita del feretro dopo l'omelia (foto Lai)
L'uscita del feretro dopo l'omelia (foto Lai)
L'uscita del feretro dopo l'omelia (foto Lai)

«Tonino ha avuto una vita molto ricca, con tanti doni ma anche tante fatiche», le parole di don Giulio Madeddu, parroco della chiesa intitolata a Santo Stefano, durante l’omelia. «E la numerosa presenza di oggi rappresenta tutti quegli spazi dove ha avuto modo di spendere la sua esistenza: gli amministratori comunali e regionali che con lui hanno condiviso l’impegno politico, la  presenza dell’Unitalsi, una realtà che sin da ragazzo gli ha consentito di capire cosa voglia dire stare vicino ai malati. I suoi pazienti, che insieme a Francesco e Pietro sono i suoi orfani, e che curava come fossero amici. C’è anche la comunità dei cacciatori, e tante altre realtà dove Tonino ha lasciato un segno».

Una cerimonia toccante terminata con un lungo applauso che ha accompagnato l’uscita della bara, prima dell’ultimo viaggio di Tonino Dessì verso il cimitero. «Un arrivederci», le parole del deputato di FdI Deidda dopo il funerale, «con la promessa di non deluderti mai».

© Riproduzione riservata