Una settimana di iniziativa, proprio a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre. Da martedì, a Quartu, via alla rassegna “Ripensare la e le città”, con cultura, spettacoli e gastronomia protagonisti. 

Si partirà subito forte, con il pioniere del rap italiano Franki hi-nrg che si esibirà in un profondo monologo tra parole e musica, attraverso il quale si racconterà e racconterà l’hip-hop. All’Operà Arena, dalle 21, l’artista simulerà un documentario, con una forte impronta autobiografica. 

Dalle 18 nella biblioteca comunale di via Dante, invece, si terrà la presentazione del libro di Manuela Pompas “Medianità. Un ponte verso la luce”: sarà il primo appuntamento col “Dorian festival”, che proseguirà mercoledì con un altro testo, alla stessa ora e sempre nella biblioteca, l’opera di Mariella Cortes “Il Grande libro delle storie non scritte”.

Giovedì alle 18.30 il concerto di due artisti indipendenti quartesi, Dan e Dedalo, mentre alle 19.30 un importante appuntamento culturale con lo storico Francesco Casula: tratterà dei Savoia e delle loro malefatte nel corso dei 226 anni di dominazione. A dialogare con lui, Giuseppe Melis e Claudia Aru, che dalle 21.30 darà il via al suo concerto “Sardinia caput mundi”. 

Il giorno dopo, alle 19, ancora musica, questa volta nel Parco Parodi, con “Sonheros – Musica Callejera” a cura del maestro Rinaldo Pinna. Alle 21 il ritorno nel centro di Quartu, con le note ancora protagoniste: sarà la volta, all’Antica casa Olla, del concerto con Lynn Cassier alla voce, Manolo Cabras al contrabbasso e Antonio Pisano alla batteria.

Il sabato tocca all’enogastronomia, con l’intreccio di culture di ogni parte del mondo (tra le altre Ucraina, Mozambico, Algeria, Libano, Argentina, Cuba, India, Haiti, Repubblica Dominicana) a proporre la loro tradizione culinaria con “Kumbidus - Cucina e danze dal mondo”. Prima, alle 19 al parco di Pitz’e Serra, il Palazzo d’Inverno e il suo Stravanato Sciò, presenteranno uno spettacolo di giocoleria per bambini e adulti con Simone Orrù: uno show che sarà bissato domenica, nella giornata conclusiva che conoscerà un nuovo capitolo per “Tra Parole e Musica”.

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata