Nella Sala Giunta del Palazzo Comunale si è tenuto sabato un incontro istituzionale tra l'Amministrazione Comunale di Quartu e alcuni altissimi rappresentanti della Repubblica Dominicana.

Si è trattato di un colloquio cordiale e costruttivo, volto all'avvio un rapporto più collaborativo per migliorare l'integrazione dei cittadini dominicani residenti in città e in tutta la Sardegna, ma anche per avviare un discorso di rafforzamento e valorizzazione delle tradizioni. La delegazione dominicana era composta dal Ministro Consigliere della Confederazione Elvetica Lucy Esther Diaz e dal Console Generale della Repubblicana Dominicana a Genova Santiago Rodriguez Figuereo, presenti in Sardegna in occasione del 204esimo anniversario della nascita di Juan Pablo Duarte Y Diez, uno dei padri fondatori dello stato caraibico, a cui nel fine settimana è stato anche dedicato un convegno.

I due alti rappresentanti americani erano accompagnati da Zoraida Dolores De La Rosa, presidentessa dell'associazione Quisqueya, compagnia sardo-dominicana che, anche in virtù della tante similitudini che avvicinano la nostra Isola allo stato centroamericano, nasce con l'intento di partecipare attivamente allo sviluppo di una società libera, solidale e democratica.

La delegazione dell'Amministrazione era composta dal Sindaco Stefano Delunas, dall'Assessore alla Cultura Lucia Baire e dall'Assessore alle Risorse Umane Riccardo Saldì.

Il Primo Cittadino ha voluto appunto sottolineare le tante caratteristiche in comune tra Sardegna e Repubblica Dominicana, "a partire dalla storia, contraddistinta in entrambi i casi da tante, troppe invasioni e dominazioni.

Due popoli che hanno quindi saputo soffrire ma che hanno anche saputo reagire, mantenendo sempre la stessa fierezza e restando sempre orgogliosi della propria cultura e delle proprie tradizioni". E nell'ottica non solo di una ottimale integrazione dei dominicani presenti nell'isola, ma anche di un interscambio culturale utile alla valorizzazione delle tradizioni si sono poste le basi per una costruttiva collaborazione.

La Repubblica Dominicana potrebbe pertanto arricchire la rappresentanza straniera in occasione di una delle prossime feste tradizionali cittadine, ma non solo: la delegazione ha infatti invitato l'Amministrazione a sollecitare gli imprenditori isolani a investire nello stato d'oltreoceano.

Nell'attesa di poter rinsaldare l'amicizia condividendo con i dominicani canti e balli, la delegazione cittadina ha offerto ai graditi ospiti un assaggio delle eccellenze enogastronomiche quartesi, con il moscato e i caratteristici candelaus, che hanno ottenuto il consueto ottimo riscontro.
© Riproduzione riservata