C'è una ordinanza firmata dal sindaco Graziano Milia che impone la messa in sicurezza alla proprietaria di una casa-rudere della via Carducci a Quartu. Quell’edificio è ancora  abbandonato e, soprattutto, sarebbe pericoloso. Tanto da preoccupare anche i vicini.

Una vicenda venuta alla luce lo scorso anno, quando un violentissimo incendio si era sviluppato fra le macerie della vecchia abitazione.  Le fiamme avevano minacciato anche le case vicine. Si era temuto pure per la presenza di qualche persone. Per fortuna quando si svilupparono le fiamme, la casa era vuota.

Nell’occasione intervennero i vigili del fuoco che dopo aver spento il rogo effettuarono un sopralluogo, riscontrando una situazione di grosso pericolo: un edificio inospitale e malandato con tutti i rischi per chi, sfondando la porta di ingresso, avrebbe trovato spesso un riparo dalla strada.

La relazione era finita anche in Municipio, col sindaco Milia che a settembre del 2022 aveva firmato un’ordinanza che impone alla proprietaria della casa diroccata, di intervenire mettendola al sicuro. Nulla è cambiato da allora. Quella casa è sempre un rudere che ha bisogno di essere messa in sicurezza. Lo hanno detto i Vigili del fuoco.

© Riproduzione riservata