Sacchi di rifiuti abbandonati a bordo strada, persino una valigia. A Quartu, qualcuno ha pensato potesse essere più comodo smaltire in questo modo la spazzatura. Peccato che gli agenti ambientali della Polizia locale avessero nascosto alcune foto-trappole nella zona, “beccando” gli autori del gesto.

Dalle immagini, catturate dal Corpo di Vigilanza ambientale, è stato possibile infatti risalire ai responsabili, colti in flagranza di reato. Saranno sanzionati e i mezzi utilizzati per l’abbandono, un camioncino e un’auto privata, verranno sequestrati.

«L’amministrazione comunale», spiega il vicesindaco e assessore all’Ambiente Tore Sanna, «è determinata a proseguire in questa azione di rilevazione e contrasto all’illecito, anche implementando ulteriormente il sistema di videosorveglianza mobile. Il messaggio per i trasgressori deve essere forte e chiaro: prima o poi verranno individuati tutti. Quartu», prosegue, «diventerà una città modello».

Come? Grazie alle fototrappole che Quartu ha disposizione: oggi sono tre, ma nel prossimo futuro, spiega Sanna, potrebbero esserne acquistate di nuove. Non solo, nel Corpo di Vigilanza ambientale arriverà un nuovo agente, e altri quattro si aggiungeranno al personale di Polizia locale. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata