Una borsa di studio per ricordare Giacomo Pisu, lo studente di Pula che portò avanti i suoi studi da casa nonostante la malattia che lo affliggeva. Giunge alla 13esima edizione il premio bandito dal Comune in onore del giovane scomparso il 14 ottobre del 2002, destinato ai giovani laureati o neolaureati residenti a Pula.

Il Comune, per rendere maggiormente accessibile la partecipazione agli studenti del paese, ha rimodulato il bando.

Ci saranno tre sezioni per i neolaureati, che si divideranno una borsa di studio da 5mila euro: ai vincitori delle due categorie per diplomati andranno 500 euro ciascuno.

"Questo premio per la nostra comunità ha una grande importanza - spiega l'assessora alle Politiche giovanili, Ilaria Collu - ricordare la figura di Giacomo, studente modello che, nonostante la malattia, non aveva perso la voglia di imparare, deve rappresentare un esempio per tutte generazioni future. Ci auguriamo che questa borsa di studio sia da stimolo per i ragazzi del paese, affinché raggiungano risultati scolastici sempre più importanti".