La paura della meningite sta creando il panico anche tra studenti e famiglie. Stamattina la maggior parte degli alunni dell'Istituto Tecnico Zappa di Isili non sono entrati a scuola. Alcuni sono rimasti direttamente a casa allarmati dalla notizia rimbalzata sul web su un presunto ragazzo isilese colpito dalla malattia. Notizia poi corretta: si trattava di un giovane del cagliaritano. Questo però non ha tranquillizzato il popolo studentesco e le famiglie, così la scelta dei ragazzi di non entrare a scuola con un turbinio di notizie che rimbalzano sui social e che accentuano dubbi e paure. "Abbiamo sentito i responsabili della ASL - ha detto Francesco Milia, vice preside dell'Istituto - non ci sono assolutamente gli estremi per arrivare alla chiusura della scuola o fare una profilassi per tutti i frequentanti".

Infondata dunque la scelta di non frequentare le lezioni seppure sia trapelata la notizia della presenza di un ragazzo che era venuto a contatto con il paziente di Gesico e di un altro caso all'ospedaleisiliese San Giuseppe. "Non c'è nessun caso", conferma il direttore sanitario Ferdinando Angelantoni. "La profilassi la devono fare solo coloro che sono stati a stretto contatto con il ragazzo nella discoteca di Cagliari, gli altri devono stare tranquilli".

Lezioni regolari invece nell'altro istituto superiore di Isili, il Liceo Pitagora.